lunedì 19 novembre 2012

IL 50% DEI RIFIUTI FINISCE IN DISCARICA

Si potrebbero creare migliaia di nuovi posti di lavoro, in Italia, se invece di buttare i nostri rifiuti in discarica attivassimo le pratiche di selezione e riciclo previste dalla normativa europea sulla raccolta differenziata.
Entro quest’anno dovremmo riciclare il 65% dei rifiuti, ma in Italia mediamente il 50% dei rifiuti finisce ancora in discarica. La notizia giunge dall'ISWA, International Solid Waste Association, evento tenutosi a Firenze dal 17 al 19 settembre 2012 e a cui hanno partecipato i principali esperti del settore della gestione dei rifiuti a livello mondiale.
La Commissione Europea avvisa che per smaltire 10.000 tonnellate di rifiuti in discarica sia sufficiente una persona, mentre se ne potrebbero far lavorare 10 se quegli stessi rifiuti prendessero la strada del riciclaggio.
Con una buona politica del trattamento dei rifiuti si potrebbe creare occupazione nel Sud Italia, area fortemente colpita dalla crisi finanziaria del mondo occidentale. In Sicilia, Molise e Basilicata la percentuale di rifiuti smaltiti in discarica arriva all’80% di cui la quasi totalità pre-trattati in Molise mentre il contrario avviene in Sicilia.
Tra le regioni che stanno procedendo più velocemente nella riduzione del conferimento in discarica ci sono l’Emilia Romagna con un ottimo -15% ottenuto con un mix di raccolta differenziata, trattamento meccanico biologico e incenerimento e la Puglia con un bel -9% merito del trattamento meccanico biologico.

Fonte:

ISWA

2 commenti:

  1. I posti di lavoro servono veramente. L'unico approccio che permetta una reale riduzione dei materiali che diventano rifiuti è quello della raccolta differenziata e del riciclo di tutte le frazioni che è possibile riciclare.
    www.fgsrottami.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è dubbio. La cultura della differenziata e del riciclo deve entrare a far parte di tutti!! Come vede dall'articolo purtroppo differenziare non basta se la maggior parte dei rifiuti poi non sono riciclabili!!

      Elimina