venerdì 4 maggio 2012

DIESEL DAGLI SCARTI


Un altro modo per fare economia

KDV è un progetto innovativo per produrre diesel sintetico dal recupero degli scarti di plastica, cibo, olio usato, rifiuti casalinghi e molti altri rifiuti inutilizzabili. Spiega Christian Koch, ingegnere chimico conosciuto come imprenditore e soprattutto per la sua invenzione di una delle tecnologie più rivoluzionarie dei nostri tempi: "Questo processo, per il quale la natura necessita di milioni di anni, viene messo in atto nei nostri impianti nel giro di pochi anni".
Koch, che a lungo ha lavorato presso lo stabile della Siemens in Erlangen, nel 2003 fondò una società per permettere sul mercato la nuova scoperta.La parte centrale dell'impianto KDV è il reattore turbo, che è alimentato da una miscela di materiale d'uscita sminuzzato e una polvere di alluminio silicato. Questo strumento svolge la funzione di catalizzatore. Questa massa viene messa in un olio di trasporto per diminuirne la tenacia. Come nella centrifuga di una lavatrice nella camera di reazione le pale girano e ruotando fino a 1500 giri al minuto, sfornando un materiale molto simile alla fanghiglia. Viene raggiunta la temperatura massima di 270 gradi attraverso il calore di frizione, senza ricorrere ad alcuna aggiunta di fonti di calore esterne.
"E' come un miracolo: entra spazzatura ed esce sotto forma di acqua e diesel", questo il commento del meravogliato Siegfried Beyer, sindaco di Presseck in Baviera, che sta pianificando un impianto per il suo Comune.

Fonte: Eco-News, pagina 20, numero Gennaio/Febbraio 2012

Nessun commento:

Posta un commento