lunedì 21 maggio 2012

TUTTI I VANTAGGI DEGLI IMBALLAGGI IN PLASTICA

Imballaggi di plastica pronti per essere riciclati
L'imballaggio di plastica, oltre ad essere totalmente riciclabile come descritto in articoli precedenti, possiede anche altre caratteristiche che spesso un osservatore poco attento rischia di dimenticare. Il lasciarsi andare a considerazioni importanti quali "stop alla plastica negli imballaggi" potrebbe portarsi dietro delle conseguenze inaspettate e senza via d'uscita. Proviamo ad elencare i motivi per cui risulta controproducente sostituire la plastica negli imballaggi con altri materiali.

Leggerezza: Oltre il 50% di tutte le merci europee sono confezionate con imballaggi in plastica. Nonostante questo largo ricorso agli imballaggi in plastica, questi rappresentano soltanto il 17 % del peso di tutti gli imballaggi. Inoltre, questo dato è stato ridotto del 28% nel corso degli ultimi 10 anni.
Leggerezza nel packaging significa anche riduzione dei costi di produzione, minor energia ed emissioni di CO2 nei trasporti e diminuzione dei costi di trasporto.

Conservazione e mantenimento dei cibi: gli imballaggi di plastica proteggono e mantengono le caratteristiche dei cibi a lungo. Questo consente di ridurre l'ammontare di rifiuti umidi e l'impiego di conservanti.

Pratico e innovativo: ai nostri giorni le richieste della clientela sono sempre più rivolti ad una maggior facilità di identificazione ed etichettatura del prodotto, agevole da usare e da aprire. L'imballaggio di plastica rispetta proprio queste caratteristiche grazie all'alto grado di malleabilità e modifica per il produttore in base alle esigenze della clintela.

Sano e igienico: gli imballaggi di plastica proteggono i cibi, i medicinali e altri prodotti farmaceutici dalla contaminazione di germi o batteri durante la produzione, distribuzione e vendita delle merci. Le caratteristiche di totale impermeabilità dell'imballaggio di plastica consentono di migliorare la sicurezza e la protezione del prodotto anche nei confronti del consumatore che può toccare con mano l'articolo che sta andando ad acquistare senza contaminarlo con un contatto diretto.

Fonte: PLasticsEurope

Nessun commento:

Posta un commento